Se anche voi siete felici possessori di un dispositivo Apple, almeno una volta vi sarete ritrovati in condizioni tali che il vostro dispositivi per diversi motivi abbia smesso di funzionare. Normalmente se il dispositivo riesce ad accendersi, è possibile effettuare un normale ripristino del firmware direttamente tramite iTunes ma il più delle volte, si è in condizioni che non si riesce nemmeno ad accedere al sistema operativo. Lo scopo della guida di quest’oggi, è quello di aiutare tantissimi utenti che ancora tutt’oggi hanno elle difficoltà nell’eseguire un ripristino completo del proprio dispositivo (ripristino iPhone DFU) o semplicemente non riescono ad accedere ad iOS in quanto quest’ultimo bloccato sul logo delle mela, ovviamente quest’ultimo è solo uno dei casi.
Ripristino iPhone DFU – Le tre diverse modalità
Anche se non rese pubblicamente note, esistono ben tre modalità possibili che possiamo utilizzare su tutti dispositivi Apple e in questo caso sull’iPhone:
- RECOVERY MODE : Per entrare in questa modalità, bisogna collegare il proprio dispositivo al pc, succesivamente tenere premuto il tasto HOME e rilasciarlo solamente quando sul display vederete la figura del cavousb + l’icone di iTunes.
- DFU MODE: Per entrare in questa modalità, tenere premuto contemporaneamente i tasti HOME+POWER per una decina di secondi, rilasciare il tasto POWER dopo circa 4 secondi e continuare a mantenere premuto HOME per 10 – 15 secondi. Quando il dispositivo entrerà nella modalità DFU, lo schermo sara’ nero.
- PWNEDFU MODE: Identica alla modalità DFU con l’unica differenza che la modalità PWNEDFU può avvenire esclusivamente attraverso tool di terze parti come iReb o Redsn0w. Questa modalità è altamente consigliabile nel caso si voglia effettuare un’operazione di downgrade o semplicemente installare un Custom Firmware creato con Sn0wbreeze o Redsn0w. Inoltre, tendo a sottolineare che è sempre consigliato utilizzare in qualunque occasione quest’ultimo procedura in quanto permette di evitare che iTunes restituisca i soliti errori del tipo 1600 – 1601- 3104 e cosi via.
Tuttavia, per chi avesse dei problemi con la procedura manuale o uno dei tasti è danneggiato, è comunque possibile entrare in modalità PWNEDFU utilizzando semplicemente Redsn0w. Quest’ultimo, permette di creare in custom firmware al cui termine riavvierà il dispositivo nella modalità desiderata. Per creare il custom firmware, eseguire i seguenti passaggi:
- Scaricare ed avviare Redsn0w;
- Cliccare sulla voce Extras e selezionare la voce PWNEDFU;
- Selezionare il file .ipsw che si intende modificare ed attendere che il tool termini l’operazione.
Bene, dopo avervi spiegato un bel po di cosette, adesso vi mostrerò come eseguire il ripristino del vostro dispositivo mediante la modalità DFU MODE.
Ripristino iPhone DFU - Guida
La procedura che andrò ad illustrarvi è eseguita mediante l’utilizzo del tool iReb in quanto come già ripetuto al punto precedente, mediante l’utilizzo di tale tool eviteremo che iTunes restituisca errori.
- Collegare il dispositivo al computer e aprire il programma scaricato precedentemente iReb;
- A questo punto, selezionate il modello del vostro dispositivo ed eseguite alla lettera la procedura guidata: Premere tasto Home + Tasto Power per 10 secondi, rilasciare il tasto Power e continuare a mantenere premuto il tasto Home per circa 30 secondi;
- Il tool eseguirà l’exploit Limera1n e dopo pochissimi secondi il vostro dispositivi sarà riavviato in modalità PWNEDFU;
- A questo punto chiudere tutto ed aprire iTunes, il tutto senza scollegare il dispositivo;
- Se tutto è andato bene, iTunes dovrà notificarvi quanto segue:
- Fare click su OK per continuare;
- Tenendo premuto il tasto SHIFT cliccare sulla voce Ripristina;
- Selezionare il file firmware che si intende ripristinare ed attendere che iTunes completi l’operazione. L’intera procedura di aggiornamento potrebbe richiedere circa 20-25 minuti.
[NOTA BENE] Se non avete il file .ipsw del firmware, potete scaricarlo dal seguente link : GetiOS.
Ripristino iPhone DFU – Conclusioni
Ecco fatto, dopo il riavvio il vostro dispositivo tornerà a funzionare proprio come il giorno in cui lo avete acquistato. Se avete problemi con il vostro dispositivo o siete molto trattenuti nell’eseguire qualche operazione più avventurosa in quanto crediate che il vostro dispositivo possa danneggiarsi, questa è sicuramente la guida che fa per voi!
Come effettuare il ripristino in DFU Mode su iPhone è un post di IdeaGeek. Buona lettura.
Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!