Sono sempre più i dispositivi che in quest’ultimi mesi l’azienda sud coreana ha lanciato sul mercato tra i quali ricordiamo il nuovo Galaxy S4, l’Active e la gamma Mega. A tal proposito proprio qualche giorno fa, Samsung ha annunciato il ritardo dell’arrivo di Jelly Bean per l’ormai “vecchio” Galaxy S2 ovviamente si tratta solo di marketing in quanto non è detto che quest’ultimo non possa competere con i nuovi top di gamma. Anche se è vero che dal punto di vista hardware la differenza è assai evidente tra gli attuali dispositivi e il Galaxy S2 sopratutto per quanto riguarda il processore dato che gli ultimi modelli di casa Samsung sono dotati di processori quad- core, per quanto riguarda la parte software basta un po’ di dimestichezza e aggiornare Samsung Galaxy S2 per ricevere le stesse feature degli attuali smartphone.
Cosi, quest’oggi vedremo insieme come aggiornare Samsung Galaxy S2 e installargli l’ultima versione disponibile di Android ancor prima che quest’ultima venga rilasciata ufficialmente da Samsung e mi riferisco ad Android 4.2.2.
Aggiornare Samsung Galaxy S2: procedura completa all’installazione della Custom Recovery
Per poter aggiornare Samsung Galaxy S2 all’ultima versione di Android è necessario installare la ClockWorkMod Recovery e per farlo è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Per prima cosa dobbiamo installare i relativi driver che trovate direttamente QUI;
- Dopo andiamo qui e scorriamo fino al post #5 /ICS – CF-Root v5.5/6;
- Individuate quello che dovete scaricare ovviamente deve combaciare con il vostro firmware;
- Scarichiamo Odin da qui;
- Ora spegniamo il dispositivo e mettiamolo in download mode tenendo premuti i tasti Volume giù + tasto centrale + tasto di accensione. Vi troverete difronte ad una schermata che vi informa dei rischi; premete Volume su per continuare.
- A questo punto comparirà la scritta downloading;
- Colleghiamo il telefono al computer mediante il cavo usb e chiudiamo tutti i programmi in esecuzione ed apriamo solamente Odin;
- A questo punto il programma riconoscerà automaticamente il vostro dispositivo. Cliccate su PDA e selezionate il kernel cf root con estensione tar.md5 precedentemente scaricato. Assicuratevi che siano spuntati solo autoreboot, reset time e PDA;
- Clicchiamo su Start et voilà! Il gioco è fatto, una scritta di colore verde Pass confermerà l’avvenuta operazione.
[NOTA BENE] Il primo avvio potrebbe essere lento quindi aspettate. Nel caso in cui il telefono fosse bloccato togliete la batteria e reinseritela. Se ancora non dovesse funzionare, tenete premuti i tasti volume su+ tasto centrale + tasto di accensione. Vi troverete una schermata con varie opzioni. Selezionate wipe data muovendovi su e giù con il tasto del volume e premete il tasto dell’accensione per dare l’ok. Riavviate selezionando reboot sistem now.
Aggiornare Samsung Galaxy S2: procedura completa ad Android 4.2.2
Detto questo, adesso siamo pronti per aggiornare Samsung Galaxy S2 all’ultima versione di Android disponibile.
- Prima di aggiornare Samsung Galaxy S2, dobbiamo scegliere quale firmware installare. Io consiglio a tutti di provare la nuova rom CyanogenMod 10.1 il quale permette di avere le massime prestazioni dal vostro dispositivo! In alternativa potete sempre consultare la seguente pagina molto ricca di tutti i firmware disponibili per il Galaxy S2;
- Una volta scaricata la rom, copiamo il pacchetto .zip precedentemente scaricato nella memoria interna del Galaxy SII (/sdcard se collegato come archivio di massa, \GT-I9100\Phone se collegato in modalità kies);
- Spegniamo il dispositivo e riavviamo il telefono in modalità Recovery premendo contemporaneamente i tasti VOLUME SU + TASTO HOME + POWER.
- Spostiamoci sulla voce install zip from sdcard e poi choose zip from internal sdcard;
- Selezioniamo il pacchetto della rom precedentemente scaricata e confermiamo;
- Una volta completata l’installazione che potrebbe arrivare ad impiegare anche diversi minuti, torniamo indietro ed effettuiamo un bel Hard Reset. Per farlo dal menù principale occorre scegliere la voce Wipe data / factory reset.
- Riavviamo il dispositivo et voilà!
In questo modo non abbiamo fatto altro che aggiornare Samsung Galaxy S2 all’ultima versione di Android disponibile ossia Android Jelly Bean 4.2.2!
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere le vostre impressioni.
Aggiornare Samsung Galaxy S2: procedura completa ad Android 4.2.2 è un post di IdeaGeek. Buona lettura.
Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!