Quest’oggi ci occuperemo di un argomento piuttosto delicato in quanto vi illustrerò passo per passo la guida iXtreme Burner Max.
Come ben saprete, tutti i videogiochi più recenti per Xbox sono degli “XGD3” questo particolare formato non fa altro che contenere delle partizioni antipirateria che permettono di far arrivare la iso del gioco a 8.7 GB, mentre un DVD DL puo contenere fino a 8.5GB. Sicuramente un grosso problema per tutti quegli utenti che sino ad oggi sono stati in grado di far girare i propri videogiochi senza alcun problema. Fortunatamente però, a risolvere i vostri problemi ci ha pensato Commodore4eva rilasciando il mitico ed infallibile iXtreme Burne Max. Quest’ultimo, non è altro che un particolare firmware che permette di scrivere il 100% di un xgd3 su un DVD DL normale.
Quindi se anche voi siete vittime di questo problema, la guida iXtreme Burner Max vi illustrerà passo per passo come flashare il firmware in questione all’interno del vostro masterizzatore LiteOn.
Guida iXtreme Burner Max: istruzioni passo per passo per masterizzatori LiteOn iHas
La procedura è piuttosto delicata pertanto si consiglia di seguire con cautela la seguente guida per evitare brutte sorprese.
Guida iXtreme Burner Max -Lettori Compatibili
- Liteon iHAS124 B = modello base
- Liteon iHAS224 B = come il 124 + LightScribe
- Liteon iHAS324 B = come il 124 + SmartErase
- Liteon iHAS424 B = come il 124 + LightScribe + SmartErase
- Liteon iHAS524 B = come il 124 + LabelTag + SmartErase
- Liteon iHAS624 B = come il 124 + LabelTag + LightScribe + SmartErase
Guida iXtreme Burner Max -Premessa
All’interno della guida iXtreme Burner Max è stato utilizzato uno dei masterizzatori LiteOn iHas524 versione B.
[ATTENZIONE] Al momento dell’acquisto di raccomanda di acquistare la Versione B in quanto questa indica il modello del chipset, che nel caso della versione B è l’unico funzionante e fa al caso nostro, cosa che non succede né con la versione A né con la versione Y.
Guida iXtreme Burner Max -Materiale Occorrente
- Masterizzatore DVD Liteon IHASX24 version B (dove al posto delle X potrete trovare un numero da 1 a 6, l’importante è avere la version B). Il masterizzatore non dovrebbe costare più di 30 euro almeno acquistandolo sul web.
- Scaricare il pack completo iXtreme Burner MAX ove troverete tutti i software necessari, con relativi firmware.
Guida iXtreme Burner Max -Procedimento
Il primo passo da compiere, è sicuramente quello di montare e quindi collegare il masterizzatore al nostro computer e assicurarci che venga perfettamente riconosciuto dal sistema. Per controllare che tutto sia andato per il verso giusto, basterà andare in Gestione Computer, cliccare su Gestione Dispositivi e controllare che a unità DVD/CD-ROM sia presente il vostro masterizzatore LiteOn.
Bene, una volta che ci siamo assicurati che il nostro sistema abbia riconosciuto correttamente il nuovo masterizzatore, dobbiamo verificare la versione del firmware presente su di esso, in quanto solo se sul masterizzatore sarà presente il firmware originale potremo flashare il firmware iXtreme Burner Max.
Qualora il firmware in questione non dovesse essere presente, è possibile scaricarlo direttamente da uno dei link sottostanti. Qui sotto trovate il codice del firmware stock per ogni modello:
LiteON iHAS124-XX B (Download Stock Firmware – AL0S)
LiteON iHAS224-XX B (Download Stock Firmware – GL0A)
LiteON iHAS324-XX B (Download Stock Firmware – AL1B)
LiteON iHAS424-XX B (Download Stock Firmware – GL1A)
LiteON iHAS524-XX B (Download Stock Firmware – AL2A)
LiteON iHAS624-XX B (Download Stock Firmware – GL29)
Per verificare il firmware del nostro masterizzatore, dobbiamo avviare il tool EEPROM_Utility e controllare il modello e il relativo firmware come indicato dal rettangolo rosso qui sotto:
Ad esempio, nell’immagine in questione il masterizzatore possiede già il firmware AL2A necessario per il LiteON iHAS524, come indicato sopra. In caso ripeto, è possibile scaricare il firmware Stock del vostro modello di lettore dai link sovrastanti ed effettuare il flash cliccando semplicemente sull’eseguibile e riavviare il computer;
Una volta che si siamo accertati che il firmware è quello giusto, dobbiamo avviare il programma Flash Utility, ed iniziare a leggere il firmware del lettore cliccando su “Read Flash“.
Adesso, non dovremo fare altro che flashare il firmware iXtreme Burner Max. Per farlo, non dovremo fare altro che cliccare sul pulsante “Write Flash“.
Al messaggio di dialogo clicchiamo sulla voce “Si”;
Selezioniamo il firmware del nostro modello di lettore e clicchiamo su “Apri“;
Adesso comparirà un’ultima finestra di avviso prima di procedere, clicchiamo nuovamente su “Si” per proseguire;
Bene, a questo punto inizierà la procedura di scrittura del firmware che potrebbe impiegare diversi minuti;
Facciamo click su “Exit” et voilà. Il firmware iXtreme Burner Max è stato correttamente flashato!
Ora per ultimare la procedura, non ci resta che riavviare il PC ed iniziare a masterizzare XGD3 al 100%. Facile no?
E voi cosa ne pensato della guida iXtreme Burner Max? Vi è stata utile?
Guida iXtreme Burner Max: istruzioni passo per passo per masterizzatori LiteOn iHas è un post di IdeaGeek. Buona lettura.
Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!